Cosa troverai a Saronno in gioco?

Dalle aree gioco ai corsi di formazione

Giochi da tavolo

AREE GIOCO

Più di 40 tavoli saranno allestiti per permetterti di provare una vasta gamma di giochi. Esperti ti guideranno alla scoperta delle regole dei vari giochi per permetterti di immergerti subito nel divertimento, da solo o in compagnia. Potrai scegliere il gioco da una vasta ludoteca, farti consigliare un titolo adatto a te e alle tue esigenze di tempo e di complessità oppure provare uno dei numerosi giochi che saranno già pronti sui tavoli dimostrativi.

Quattro chiacchiere con…

Un format informale e leggero per darti la possibilità di incontrare appassionati, protagonisti o professionisti del settore, che ti aiuteranno a comprendere come e per cosa (oltre che per divertire…!) i giochi da tavolo possano essere utilizzati in famiglia, in ambito terapeutico, in ambito lavorativo ed educativo.

Tutto questo attraverso il racconto di esperienze già avviate sul territorio lombardo e nazionale

Corsi di formazione

Sei un insegnante o un educatore? Vorresti fare del gioco la tua professione? Vorresti introdurre il gioco da tavolo nella tua attività professionale?

Attraverso i corsi di formazione che si terranno prima e durante la manifestazione, avrai la possibilità di imparare ad utilizzare i giochi da tavolo come strumento didattico ed educativo e come organizzare e presentare attività ludiche coinvolgenti e stimolanti.

Ci saranno presentazioni e momenti di formazione per insegnanti ed educatori su giochi specifici (guarda il calendario eventi).

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.

Corso per operatore ludico L1

Un percorso all’avanguardia pensato per chiunque voglia utilizzare all’interno dei propri contesti, anche educativi un approccio ludico che utilizza le forme strutturate tipiche dei giochi da tavolo.

Temi affrontati:

  • il gioco come strumento educativo,
  • il gioco da tavolo: storia, utilizzo creazione e produzione,
  • tecniche di personalizzazione come strumenti educativi,
  • pianificazione di percorsi ludici,
  • tecniche e pratiche di utilizzo.

Date del corso

Il corso si terrà sabato 2 novembre (9-18) e domenica 3 novembre (9.30-13), mentre la parte pratica verrà fatta domenica 17 novembre all’interno della manifestazione “Saronno in gioco”.

Preiscrizioni entro giovedì 31 ottobre.

Speaker

Condividi con noi la tua esperienza!

Hai mai adattato un gioco da tavolo esistente, ne hai inventato uno tuo per insegnare un concetto specifico o ne hai usato uno in classe?

Condividi con noi la tua esperienza! Raccontaci come hai utilizzato il gioco per semplificare concetti complessi, stimolare la risoluzione dei problemi, favorire la collaborazione o sviluppare competenze sociali.

Partecipa a “4 chiacchiere con… te: esperienza di giochi da tavolo a scuola in contesti strutturati e destrutturati”, scrivi a gestione@saronnoingioco.it e partecipa come ospite.

Incontra altri insegnanti che, come te, credono nel gioco, condividi la tua esperienza, impara dagli altri!

Un’oppotrunità per insegnanti, famiglie, appassionati e non solo!

Insegnanti, educatori, professionisti dell’area educativa, dell’istruzione e della disabilità per aggiornare le proprie competenze, scoprire nuove metodologie didattiche, conoscersi e fare rete.

Famiglie per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, condividendo momenti di gioco con i propri bambini e ragazzi, scoprire nuovi giochi, nuovi modi di stare con i propri figli e nuovi modi di proporre il gioco in famiglia.

Curiosi e appassionati di giochi da tavolo per scoprire nuovi giochi, confrontarsi con altri giocatori e partecipare a tornei ed eventi speciali.

Vieni a giocare con noi!

Più di 40 tavoli per provare una vasta gamma di giochi

Evento dedicato al mondo dei giochi da tavolo, un'occasione unica per scoprire come il gioco possa essere uno strumento prezioso per lo sviluppo e il mantenimento delle capacità cognitive, sociali e emotive.